Immaginare oltre i propri limiti

Quando ci si pone innanzi al mare si resta sempre incantati, sempre, anche se lo viviamo e lo conosciamo da tempo. E' un effetto straordinario che ci rende sereni, felici, appagati innanzi all'immensità del blu. Ci si sente integrati nel Creato e suoi spettatori affascinati.
Non tutti però possono vivere questo immenso Dono della Natura.
C'è persino chi non ha mai avuto tale immensa possibilità.
Per questi soggetti il mare appare oltre i propri limiti, e per certi versi lo è, però noi siamo certi che è possibile superarli e raggiungere nuovi orizzonti, nuove prospettive, nuovi sogni e nuove consapevolezze di sé e dell'umanità.
La forza rigenerante del mare è davvero entusiasmante, sorprendente, accattivante. Noi di SEA LOVE desideriamo farla vivere ai soggetti più fragili affinché possano superare i propri limiti, oggettivi e soggettivi.
Con l'amore per il mare possono essere sconfitti mali importanti, solitudini devastanti, depressioni pericolose.
L'amore per il mare rende liberi da catene sociali e sanitarie, da oppressioni ed emarginazioni. Rende liberi dai propri limiti.

Ammirare il Creato

Il mare offre colori, sapori, profumi, emozioni, dinamicità, varietà, serenità ma anche forza ed imponenza, tutte degne della migliore espressione del Creato. Più della montagna, ci perdonino gli appassionati ma è proprio così.  
In pochi minuti le espressioni del mare cambiano, offrendo scenari diversi di volta in volta. Il mare è come la Natura desidera ed impone: dolce, violento, misterioso, immenso, azzurro, verde, turchese, grigio o nero come il Cielo e come il divenire delle giornate. Per questo è l'anima della Natura. Dinanzi al mare ci si sente piccoli e grandi nello stesso tempo. Piccoli innanzi alla sua immensità, grandi se lo amiamo perché ci sentiamo parte integrante del Creato e pensiamo, giustamente, che stia lì per noi: Madre Natura lo ha creato per l'umanità. Ed è proprio l'essere umano che deve corrispondere a Madre Natura un giusto ringraziamento, oltretutto Lei si accontenta di poco: basta osservare in silenzio la sua immensità. E' tutto ciò che ci chiede.
Noi andiamo oltre: desideriamo viverlo pienamente, anche offrendo la "nostra" umanità ai soggetti più sfortunati. HUMANITY EXPERIENCE infatti è il motto dell'associazione SEA LOVE.

La felicità nell'infinito 

La storia di tutti i giorni, da secoli, relativa al mare ed ai suoi doni, insegna che la sua vicinanza offre spunti concreti per raggiungere uno stato reale di felicità. Il mare rende liberi, felici, spensierati, soddisfatti, pur incutendo timore, un giusto rispetto senza il quale sarebbe molto pericoloso viverlo. Questo mix di benessere e timore rappresenta proprio l'immensità del mare e le sue infinite potenzialità di cura.
La scienza già da tempo ci descrive i benefici del corpo che vive nelle vicinanze del mare, ma noi andiamo oltre anche in questo caso: pensiamo ai benefici dell'anima, dello spirito, dell'umore, dell'amor proprio. Non esistono medicine efficaci in tal senso, e non c'è terapia migliore che quella di affidarsi alla Natura, al mare in primis. Ovviamente i benefici arrivano soprattutto nelle stagioni calde, dalla primavera all'autunno, ma anche d'inverno l'efficacia è notevole, in realtà sorprendente. Affidiamoci al mare, saprà donarci tantissimo, sia al corpo che alla mente. E noi aggiungiamo: anche all'anima.

Recuperare autostima

Tutti i soggetti fragili, per diverse e complesse motivazioni, vivono forme di depressione e di mancanza di autostima, a volte talmente gravi da richiedere trattamenti importanti. Una delle più efficaci e sorprendenti capacità del mare è proprio quella di far recuperare autostima, gioia di vivere, serenità, e riteniamo che nessun farmaco al mondo abbia simili proprietà. Per questo ci impegniamo al massimo, a volte anche in circostanze complicate, per donare il mare, da vivere in una bella barca, a chi ne ha un bisogno particolare e magari non può permetterselo. Si tratta di una bella ed importante evoluzione del mondo del Volontariato, una innovazione che nasce a Salerno, ove regnano le due divine Costiere Amalfitana e Cilentana che saranno mete delle escursioni in navigazione con gli Assistiti, con l'auspicio che anche le altre Province che affacciano sul mare possano prendere esempio e realizzare servizi simili per i soggetti fragili.

Contattaci se necessiti di un percorso di recupero